Concorso Musicale Nazionale
“Senza Etichetta” 2020
XXIII Edizione – Ciriè (To)
Scadenza Iscrizione: 2 maggio – Finale: 24 maggio
Presidente di Giuria: Giulio Rapetti-Mogol
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per uno dei più longevi e conosciuti concorsi musicali d’Italia: “Senza Etichetta”. Trampolino di lancio per giovani autori, palcoscenico ideale per nuovi performer, la rassegna da 23 anni riesce a portare a galla tutto il meraviglioso mondo sommerso del giovane cantautorato e della nuova musica italiana. Al concorso possono accedere gruppi musicali, cantautori, ensemble vocali, cantanti di brani originali o cover di ogni età (anche da questo deriva il nome del concorso, “Senza Etichetta”). La finale si svolgerà nell’ultima settimana di maggio sul palco del Teatro Tenda di Villa Remmert, a Ciriè (Torino), e le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2020.
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare alla sede del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè (To) in via Camossetti 10, Cap. 10073 – o all’indirizzo di posta elettronica info@istitutocuneo.com, il modulo d’iscrizione al concorso deve essere compilato in ogni sua parte, firmato e accompagnato da due fotografie nonché dal curriculum artistico del musicista o della band. Deve, inoltre, essere allegata una fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale di ogni partecipante ed un demo (contenente minimo due brani). L’organizzazione provvederà all’ascolto delle tracce pervenute e convocherà gli artisti ammessi al concorso; i partecipanti ammessi alla rassegna (selezionati su insindacabile giudizio della commissione esaminatrice) si esibiranno dal vivo nel corso della manifestazione, che si svolgerà il 24 maggio 2020 presso il Teatro Tenda di Villa Remmert, a Ciriè.
I PREMI
Il vincitore del concorso “Senza Etichetta” 2020 riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3500 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso il CET: Centro Europeo di Toscolano. La scuola, fondata e diretta dallo stesso Maestro Mogol, per la sua unicità a livello nazionale è stata riconosciuta come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è anche considerata un Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare.
Il miglior gruppo parteciperà di diritto alla rassegna Tavagnasco Rock 2021.
“Senza Etichetta” ha proposto negli anni appuntamenti culturali di rilievo, con personaggi scelti nell’ambito della letteratura, dello spettacolo, della musica e del giornalismo. Tra gli artisti che hanno aderito ai nostri inviti: Azio Corghi (compositore), Elio (Storie Tese), Sandro Cappelletto (giornalista, scrittore e storico della musica), Ugo Riccarelli (Premio Strega 2004), Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti (Pooh), Niccolò Fabi, Sonia Bergamasco (nastro d’argento 2004 per il film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana), Giuseppe Cederna (attore), Tullio De Piscopo (batterista), Stefano Centomo (secondo classificato Sanremo 2007 sezione giovani), Madaski (Africa Unite), Eleonora Bosio in arte Cixi (finalista X Factor 2012).
COME NASCE “SENZA ETICHETTA”
Il concorso nasce nel 1998 e si sviluppa dall’idea di alcuni insegnanti e dal Direttore del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” in collaborazione con l’allora Assessorato alla Gioventù del Comune di Ciriè, entrambi intenzionati a realizzare una serie di appuntamenti musicali rivolti ai giovani artisti, solisti o in gruppo, che proponessero qualsiasi genere musicale e qualsiasi canzone, quindi sia cover che inediti. A quel tempo ben ventiquattro band canavesane presero parte all’iniziativa esibendosi con entusiasmo. La manifestazione si concluse con la consapevolezza di aver offerto un importante spazio ai giovani, talvolta penalizzati dalla mancanza d’iniziative che li vedevano protagonisti. Prende così vita questa rassegna musicale che è riuscita con gli anni, soprattutto grazie alla volontà degli organizzatori, a diventare un appuntamento fisso nell’ambito delle iniziative culturali cittadine e non solo.
Infine, se tutto questo non fosse già abbastanza, si aggiunge che ormai da anni a presiedere la commissione c’è il maestro Giulio Rapetti, in arte Mogol, senza dubbio uno tra i più conosciuti autori della storia della musica popolare italiana.
Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciriè.
Informazioni per il pubblico:
Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” Via Camossetti 10 – 10073 – Ciriè (TO)
Tel e Fax 011/9207688 – 389/8385227
(orario di segreteria dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20)
E-mail: info@istitutocuneo.com
E’ possibile scaricare il bando di concorso da:
Facebook: www.facebook.com/senzaetichetta
Sito internet: www.senzaetichetta.com